TEMI

Idrossiapatite: Sostituto dello smalto dentale dal tubetto

E' più duro dell'acciaio, tuttavia fa bene ai denti. Il minerale idrossiapatite (HAP) indurisce lo smalto, riduce la sensibilità al dolore e dà ai denti una nuova perlescenza. È contenuto nei dentifrici «White Is Black» e «Black Is White».

Altri strumenti utili - E' più duro dell'acciaio, tuttavia fa bene ai denti. Il minerale idrossiapatite (HAP) indurisce lo smalto, riduce la sensibilità al dolore e dà ai denti una nuova perlescenza. È contenuto nei dentifrici «White Is Black» e «Black Is White».

Cosa hanno in comune Sils nell'Engadina, Badersdorf nel Burgenland austriaco e il Fichtelgebirge bavarese? L'attrattività turistica, certamente. Ma c’è di più: sono luoghi di ritrovamento dell'idrossiapatite, un minerale piuttosto raro, chiamato dai chimici anche idrossilato di sale di fosfato di calcio. Ma per trovarlo non bisogna viaggiare tanto lontano. HAP è contenuto anche nella dentina in una percentuale del 70%. E con una percentuale del 95% di idrossiapatite, lo smalto dentale, detto anche enamelum, è addirittura la sostanza più dura del corpo umano, più dura anche dell'acciaio.

Altri strumenti utili - Più efficace del fluoruro

Più efficace del fluoruro

Nonostante questa caratteristica, lo smalto dei denti resta vulnerabile – può essere attaccato dagli acidi come quelli prodotti dai batteri nella bocca e che, nondimeno, decompongono lo smalto. Anche generi alimentari ed Energy Drink contengono di questi composti acidi. Per combatterli si utilizzano da anni dentifrici contenenti fluoruro. Il fluoruro, un sale, indurisce lo smalto dentale combinandosi ad esso fino a impedire alla superficie dello smalto a reagire agli acidi. 

Esperimenti di laboratorio oggi hanno dimostrato che l'idrossiapatite indurisce lo smalto dentale con maggior efficacia del solo fluoruro. Il dentifricio contenente fluoruro rende lo smalto solo più resistente agli acidi. Mentre quello contenente idrossiapatite fa di più. Usato regolarmente, crea sul dente uno strato protettivo lucido composto da smalto dentale artificiale. Inoltre produce anche un effetto estetico vantaggioso sui denti. I denti lisci risplendono di una brillantezza madreperlacea.

Altri strumenti utili - Lo smalto dei denti eroso viene rimineralizzato.

Lo smalto dei denti eroso viene rimineralizzato.

I purissimi microcristalli HAP rimineralizzano e ricalcificano dunque lo smalto dentale eroso. Riparano così anche difetti microscopici prodottisi sulla superficie dei denti e riducono la sensibilità al dolore dei colletti dentali messi a nudo. 

Perché HAP non fa bene solo allo smalto dentale, ma anche alla dentina sotto di esso. Quando il bordo gengivale si restringe, anche la dentina viene messa a nudo. L’idrossiapatite prodotta dall'organismo in questa zona è inferiore ed è quindi meno dura. Per cui i cibi dolci o acidi, caldi o freddi, provocano brevi dolori lancinanti.

L'idrossiapatite contenuta nei dentifrici Black Is White e White Is Black di Curaprox invece chiude le aperture dei canali aperti della dentina, trasmettendo di conseguenza ai nervi una quantità minore di questi stimoli dolorosi.

C’è di più. Perché, a differenza del fluoruro, l'idrossiapatite raggiunge strati più profondi del dente e contrasta addirittura la carie incipiente. Per cui conviene ancor di più viaggiare in Engadina, nel Burgenland o nella Baviera.

xs
sm
md
lg