Dentifricio CURAPROX

Dentifricio

Dentifricio CURAPROX

Il dentifricio con proprietà che suonano complicate: il sistema della lattoperossidasi potenzia la funzione protettiva naturale. Senza SLS diminuiscono le irritazioni come le afte.

Dentifricio delicato ma potente per l'igiene orale

Di cosa dovrebbe essere fatto un dentifricio? Che cos'è effettivamente un dentifricio? È veramente necessario? Ed è veramente salutare? Ci siamo posti queste importanti domande e abbiamo deciso di integrare logicamente la nostra gamma di spazzolini da denti e interdentali: un dentifricio. Il dentifricio avrebbe dovuto essere esattamente come gli altri nostri prodotti: gradevole – e soprattutto con un beneficio reale, senza essere nocivo. Molti dei dentifrici in commercio non solo causano un'abrasione dei denti e irritano il cavo orale: possono anche provocare afte. Il nostro team di ricerca e sviluppo ha trovato la soluzione perfetta: i dentifrici CURAPROX Enzycal.

Altri strumenti utili - Adesso

Adesso "delicato" significa veramente potente: pulisce senza causare danni e rafforza la sua azione con gli enzimi.

È stato eliminato qualsiasi ingrediente potenzialmente dannoso. Inoltre i dentifrici Enzycal favoriscono la funzione protettiva della saliva e non contengono sostanze aggressive. La maggior parte dei dentifrici presenti sul mercato contiene un agente schiumogeno aggressivo, il laurilsolfato di sodio (SLS), ma nell'Enzycal l'SLS è stato sostituito da una sostanza neutra. Abbiamo pure ridotto al minimo gli oli essenziali come il mentolo e nell'Enzycal Zero li abbiamo eliminati del tutto. Anche il valore RDA è basso. Invece di sostanze nocive i dentifrici Enzycal contengono il sistema della lattoperossidasi con tre enzimi già presenti nella saliva – questo fluido miracoloso dell'igiene orale è perfino in grado di riparare lo smalto dentale. La saliva con le sue funzioni di protezione e riparazione viene ulteriormente potenziata dal sistema della lattoperossidasi – che previene anche la secchezza della bocca. I dentifrici Enzycal garantiscono denti e gengive sani e sono delicati come non mai per il cavo orale e il senso del gusto, tanto delicati da contribuire addirittura a combattere le afte.

Altri strumenti utili - La mucosa orale odia l'SLS

La mucosa orale odia l'SLS

Il laurilsolfato di sodio (SLS) attacca le cellule del cavo orale. Questo causa irritazione e ferite che favoriscono dolorose irritazioni e addirittura afte. Però, ciò malgrado, l'SLS viene utilizzato come schiumogeno in quasi tutti i dentifrici.

Altri strumenti utili - Quanto è nocivo l'SLS per la salute?

Quanto è nocivo l'SLS per la salute?

Sussiste il rischio che l'SLS possa penetrare nel corpo attraverso la bocca. Se l'SLS sia nocivo per la salute è ancora tema di discussione, ma finora non è stato dimostrato. Ma quello che comunque stupisce è che una sostanza impiegata nei detersivi domestici e nell'industria per pulire i pavimenti macchiati di olio sia presente in quasi tutti i dentifrici.

Enzycal è privo di SLS, il che vuol dire meno ulcere. Nessuna sostanza controversa, che potrebbe penetrare nel corpo e causare danni. Per farla breve: il dentifricio Enzycal garantisce un'igiene dentale naturale e di lunga durata.

Altri strumenti utili - Ideale per gli spazzolini sonici

Ideale per gli spazzolini sonici

Senza SLS, l'Enzycal non forma così tanta schiuma come gli altri dentifrici. Inizialmente questo può sconcertare, ma è facile abituarvisi. C'è anche un altro vantaggio: la riduzione della schiuma migliora l'effetto di uno spazzolino sonico come il Curaprox Hydrosonic.

Altri strumenti utili - Il sistema della lattoperossidasi potenzia la protezione naturale della saliva

Il sistema della lattoperossidasi potenzia la protezione naturale della saliva

Gli enzimi presenti nel dentifricio Enzycal, con il loro sistema della lattoperossidasi, potenziano in modo naturale la protezione della saliva: infatti si tratta di enzimi già presenti nella saliva. Il loro compito è stabilizzare e rafforzare notevolmente le funzioni antibatteriche e rimineralizzanti della saliva.

La saliva è importantissima per la salute del cavo orale. Grazie agli enzimi e ai minerali che contiene, la saliva protegge denti, gengive, lingua e mucosa orale dalla placca e dai batteri. Infatti la saliva neutralizza il pH della cavità orale, combatte i batteri nocivi (e anche le infezioni da virus o funghi) e contribuisce a prevenire le infezioni della bocca.

Gli enzimi e i minerali come il fluoruro garantiscono ai denti una protezione contro la carie e alle gengive contro le infezioni, prevenendo quindi il rischio di parodontite.

Altri strumenti utili - Come agiscono gli enzimi?

Come agiscono gli enzimi?

L'enzima amiloglucossidasi spezza le catene dei glicani (ossia gli amidi presenti nella matrice della placca). Potenzia anche l'effetto dell'enzima lattoperossidasi presente nella saliva. Come reazione, dagli ioni di tiocianato e dal perossido di idrogeno si formano ioni di ipotiocianato, che possiedono eccellenti proprietà batteriostatiche. I tre enzimi presenti nei dentifrici Enzycal potenziano ulteriormente il sistema della lattoperossidasi e limitano naturalmente la crescita dei batteri.

Enzima 1 = Amiloglucossidasi: trasforma in glucosio i poliglicani (matrice della placca).
Enzima 2 = Glucossidasi: in competizione con i batteri della placca trasforma il glucosio in gluconato, riducendo perciò la propagazione dei batteri
Enzima 3 = Lattoperossidasi con tiocianato: l'H2O2 derivante dalla conversione del glucosio reagisce con il tiocianato per formare ipotiocianato, una sostanza antibatterica naturalmente presente nella saliva.

Con il fluoruro di sodio

Il fluoruro rafforza lo smalto, rendendolo resistente agli acidi. In questo processo il fluoruro rimineralizza anche lo smalto decalcificato. Il fluoruro combatte la crescita dei batteri nocivi della placca, prevenendo così la carie.

Il fluoruro di sodio è il composto fluorurato più semplice in assoluto. La semplicità comporta un vantaggio importante: significa che gli ioni di fluoruro di sodio sono disponibili rapidamente e facilmente per lo smalto dentale.

Un'altra ragione per il fluoruro di sodio

A differenza del fluoruro di sodio, l'alternativa – il fluoruro di amina – crea in bocca un ambiente leggermente acido e questo, in rari casi, può causare un'ulteriore irritazione della mucosa orale.

Inoltre il fluoruro di amina viene ottenuto mediante l'idrofluorurazione di amine derivate da grassi animali e abbiamo pensato che il fluoruro di sodio era più interessante, data la sua normale presenza in natura.

Altri strumenti utili - Dentifricio senza fluoruro?

Dentifricio senza fluoruro?

Sì, Enzycal è disponibile anche come Enzycal Zero, ossia senza nessun fluoruro del tutto. Questo dentifricio è ideale per i "professionisti" della pulizia dei denti o per le persone che preferiscono evitare il fluoruro. Dato che non contiene nemmeno oli di menta, è perfetto per essere usato durante un trattamento omeopatico.

Altri strumenti utili - Un amico dello smalto

Un amico dello smalto

Tutti i dentifrici Enzycal sono meno abrasivi. Con un valore RDA di 30 puliscono con estrema delicatezza. Un valore RDA 60 indica una pulizia leggermente più energica, ma ancora entro limiti sicuri. Invece è meglio evitare i dentifrici con un RDA di 90 o ancora maggiore.

Altri strumenti utili - Gusto piacevolmente leggero

Gusto piacevolmente leggero

I dentifrici standard hanno un gusto forte – spesso tanto forte da influire sul senso del gusto. L'aggiunta di aromi essenziali eccessivamente forti pI dentifrici Enzycal contengono oli essenziali in quantità notevolmente minore dei dentifrici standard. Giusto quanto basta per lasciare un gusto fresco, senza compromettere il senso del gusto.

Enzycal Zero ha un gusto completamente differente. È assolutamente privo di oli di menta e quindi ha un aroma decisamente particolare. Comunque, questo è ciò che rende Enzycal Zero specialmente interessante, se non indispensabile per i pazienti omeopatici: l'assenza di oli di menta significa che Enzycal non influisce sul trattamento omeopatico.

Le essenze possono danneggiare la mucosa orale. Il gusto leggero dei dentifrici Enzycal è perciò un indizio della loro potenza.

xs
sm
md
lg